LA NOSTRA MISSIONE

/ qualificare la professione

La FOIM (Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano), costituita nel 1998 per iniziativa del medesimo Ordine professionale, ha la finalità di pianificare e strutturare ogni attività utile per la promozione, la valorizzazione, la tutela della professione dell’ingegnere, attraverso l’attuazione di iniziative dirette all’aggiornamento tecnico, scientifico, amministrativo e culturale.

La FOIM considera quindi come propria missione il compito di rafforzare e sostenere il valore dell’ingegnere: una laurea ed una professione che si sono sempre distinte nel perseguire obiettivi a servizio del bene comune, della collettività, delle Istituzioni e delle Imprese dando il proprio apporto per il miglioramento continuo e complessivo della società civile.

LE NOSTRE ATTIVITA’

/ formare e divulgare

La FOIM progetta, organizza ed eroga iniziative di formazione e aggiornamento in tutti i settori e le competenze dell’ingegneria. Ogni anno vengono erogati oltre 150 eventi formativi cui aderiscono oltre 4000 partecipanti.

L’impegno a mantenere un approccio multidisciplinare, diversificato nell’offerta formativa avviene attraverso corsi, seminari, laboratori e convegni, coerenti con gli aggiornamenti ministeriali ma al contempo perfezionati sulle esigenze e i fabbisogni professionali del mercato del lavoro.

La docenza è affidata a colleghi ingegneri qualificati, professori universitari, professionisti di comprovata esperienza ed affidabilità, esperti e consulenti di elevato livello, manager e dirigenti di Enti ed Imprese di rilevanza nazionale e internazionale.

Il metodo di formazione viene condiviso con esperti di formazione e continuamente migliorato e adattato per corrispondere alle esigenze dei partecipanti e della professione.

L’offerta di formazione viene ampliata e completata con la sottoscrizione di accordi con i maggiori e più accreditati soggetti di formazione, come il Politecnico, le Associazioni tecniche e di categoria, gli Enti specialistici.

I SETTORI

/ multidisciplinarietà e innovazione

Le proposte nascono e si consolidano nella costante collaborazione con le 26 Commissioni dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, i cui Presidenti propongono i piani formativi annuali.

Questo supporto è fondamentale per costruire un’offerta formativa di qualità e che riesce a spaziare in tanti ambiti diversi, in risposta a evoluzioni tecniche e normative ma anche all’esigenza di rafforzare il proprio ruolo in azienda e nella professione.

STRUTTURE: calcoli, collaudi, normazione, opere in calcestruzzo

EDILIZIA: progetti, materiali, normative, autorizzazioni, servizi e forniture

SICUREZZA: antincendio, sismica, RSPP e ASPP, security

ITC: informatica, automazione, telecomunicazioni,

ENERGIA: energy manager, efficienza energetica

IMPIANTI: progettazione, collaudi, manutenzione, esercizio

CANTIERI: direzione lavori, responsabilità, gestione del cliente, commessa

AMBIENTE: controlli, rispetto delle norme, componenti tecniche, BAT

INGEGNERIA FORENSE: ruoli giuridici, contratti di appalti, Consulente di Parte, verifica e validazione dei progetti

ETICA: responsabilità in azienda, nei progetti, nella professione

GESTIONALE: logiche di impresa,  project management, gestione delle imprese

IMPRENDITORIA: fare impresa, innovazione, collocarsi sul mercato, start up

chisiamo1

Un anno in cifre…. 

200 eventi formativi erogati;  1.200 ore di aula;  oltre 4.000 partecipanti; 200 docenti

chisiamo2

Orari

Orario di segreteria con apertura al pubblico:

Mattina Pomeriggio
Lunedì
10:00 – 13:00 Chiuso
Martedì
10:00 – 13:00 Chiuso
Mercoledì
10:00 – 13:00 15:00 – 17:00
Giovedì
10:00 – 13:00 Chiuso
Venerdì
Chiuso Chiuso