La FOIM, al fine di poter riprendere la propria attività formativa con l`erogazione di corsi in presenza, ha deciso di riaprire le sale corsi con adeguate misure di contenimento e di tracciamento. Oltre alle basilari regole di sanificazione e le semplici regole di igiene imposte dal comune buon senso per la gestione della pandemia (mascherine, gel, segnaletica, misura temperature) la FOIM ha integrato tali misure con un sistema basato su tecnologia BLE in grado di monitorare costantemente il distanziamento sociale nonché il tracciamento dei contatti stretti.
La tecnologia in essere è stata selezionata con la consulenza di Ulisse S.r.L con l’obiettivo di garantire la massima accuratezza ed il minor impatto possibile sia per la FOIM che per i partecipanti ai corsi.
Infatti, indossando durante la permanenza nei locali FOIM, un badge contenente un Tag BLE verrà monitorato costantemente il distanziamento sociale, la permanenza del numero massimo di partecipanti per aree nonché sarà possibile risalire ad i contatti stretti avvenuti.
La definizione adottata in FOIM di “contatto stretto” ‘e definito in 2 o più persone che siano a meno di 1 metro di distanza per più di 15 secondi.
Alla rilevazione di un contatto stretto sopra definito i tag suoneranno per un periodo di qualche secondo. A tale segnalazione si richiede alle persone di allontanarsi, nel caso si fosse preso posto in una sala corsi si richiede di spostarsi della distanza sufficiente.
Nel caso, invece di superamento dei limiti di capienza, gli addetti FOIM interverranno nell’area e richiederanno all’ultimo entrato di allontanarsi.
Le regole basi di comportamento sono di seguito riportati:
1- Se il tag emette dei segnali sonori allontanarsi dall’interlocutore (distanza > 1mt)
2- Il corso non potrà iniziare fintanto che tutti i tag non saranno silenziosi
3- Ogni sala è stata configurata per ospitare un numero massimo di partecipanti. Al superamento di tale soglia verrà richiesto di uscire al fine di garantire il numero massimo previsto
4- L’accesso ai bagni è permesso per un numero massimo di 2 persone ad esclusione del bagno riservato ai disabili
Al fine del massimo rispetto dei colleghi partecipanti ai corsi si ricorda di segnalare al l’eventuale riscontro positivo tramite tampone molecolare.
Sulla base di tale informazione la FOIM, grazie al sistema di tracciamento, sarà in grado di avvisare SOLO coloro i quali risulteranno aver avuto un “contatto stretto” in base alla definizione indicata precedentemente.
Si segnala inoltre, che dal punto del rispetto della normativa GDPR, il fornitore del sistema d tracciamento è rispettoso della suddetta normativa. In ogni caso la FOIM non necessità di fornire alcuna informazione personale in quanto il sistema monitorizza e traccia i tag indipendentemente dall’utilizzatore. L’accoppiamento tag/discente è noto solo ed esclusivamente alla FOIM.
Infine per quanto riguarda le caratteristiche di trasmissione, i tag beacon lavorano con Standard Bluetooth 4.2 Bluetooth Low Energy (BT5-ready) e le frequenze di funzionamento sono comprese fra 2.402 e 2.480 GHz (Specifiche Bluetooth 4.0).
Si chiede ai portatori di pacemaker o similari di avvisare la segreteria in fase di registrazione.

REGOLE COMPORTAMENTALI PER LO SVOLGIMENTO DI CORSI IN SEDE FOIM

1- Misurare la temperatura dei partecipanti al corso in ingresso. Sopra la temperatura di 37,5 non sarà permesso l’accesso al discente
2- Utilizzare il gel a disposizione per pulire frequentemente le mani
3- Indossare per tutta la durata del corso il badge con tag fornito alla registrazione.
4- Indossare correttamente la mascherina per tutta la durata del corso
5- Se il tag emette dei segnali sonori allontanarsi dall’interlocutore
6- Il corso non potrà iniziare fintanto che tutti i tag non saranno silenziosi
7- Ogni sala è stata configurata per ospitare un numero massimo di partecipanti.
8- L`accesso ai bagni è permesso per un numero massimo di 2 persone ad esclusione del bagno riservato ai disabili
9- Nell’area break, anche se temporaneamente inattiva, sarà permesso un numero massimo di 3 persone contemporaneamente
10- Avvisare la segreteria FOIM di un eventuale positività successivamente al corso.