Il 2 marzo scorso, si è tenuto a Milano presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, il convegno “Transizione energetica/ecologica dei servizi di trasporto pubblico via terra, aria e acqua”.
Organizzato da CLASS Onlus con il supporto della Regione Lombardia e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, e con il patrocinio della Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardi – CROIL, si è posto con l’obbiettivo di approfondire il tema dell’elettrificazione del trasporto aereo e navale, attraverso il coinvolgimento di esperti del settore i quali hanno presentato proposte e idee innovative sulla transizione energetica di porti e aeroporti, con particolare attenzione a scenari connessi alle possibili modalità di trasporto sostenibile per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, considerando un auspicabile ruolo nazionale da protagonisti, data la presenza sul territorio italiano di un gran numero di laghi, fiumi navigabili e coste.
Il Convegno, è stato aperto con i saluti dell’on. Alessandro Morelli, viceministro del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile e, nella sessione tecnica, coordinata dal prof. ing. Maurizio Delfanti, AD di RSE SpA ha visto partecipare:
– l’ing. Maria Gaeta di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) SpA che ha relazionato sul framework “European Green Deal” prefigurante una crescita economica accompagnata dalla sostenibilità ambientale e sociale. Il primo passo importante verso l’obiettivo di Zero Net Emission per il 2050 viene posto dal pacchetto implementativo “Fit for 55” (-55% di gas serra entro il 2030) che identifica alcuni pilastri cruciali della transizione: decarbonizzazione, efficienza energetica e energie rinnovabili.
– l’ing. Giorgio Medici, Environment and Airport Safety Director di SEA SpA (Aeroporti di Milano Malpensa e Linate), ha presentato il percorso per l’eliminazione progressiva delle emissioni di CO2 in tutti i processi aeroportuali, con l’obiettivo NetZero entro il 2030, intervenendo sulla propria operatività con la transizione della flotta veicolare e con la modifica delle fonti di approvvigionamento.
– il dr. Paolo Deforza, Head of Environmental Affairs Unit di SACBO SpA (Aeroporto di Milano Bergamo), in parallelo, ha affermato che SACBO opera con molteplici attività indirizzate allo sviluppo dello scalo in un’ottica sostenibile puntando a connotarsi quale piattaforma intermodale di multimobilità sostenibile e a impatto zero. La Società, per permettere lo sviluppo della mobilità elettrica non solo in termini di mobilità privata, ma anche di quella di “massa” si fa promotore della transizione
– l’ing. Paolo Chiastra, della Commissione Energia dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, ha presentato alcune soluzioni innovative in corso di sviluppo nell’ambito del mezzo aereo. In particolare, l’uso dell’elettricità sia per aerei tradizionali ad ala fissa, sia per velivoli di nuovo concetto a decollo e atterraggio verticale – eVTOL, dedicati alla Mobilità Aerea Urbana – UAM.
– l’ing. Paolo Mazzucchelli, DT di Gestione Governativa Navigazione Laghi Maggiore, di Garda e di Como, sottolinea che l’ente che esercita e gestisce il trasporto pubblico di linea sui tre grandi laghi, opera per il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione dei territori considerando tra i suoi obbiettivi prioritari l’adeguamento tecnologico e l’ammodernamento della propria flotta costituita da 98 navi di età molto variegata.
A conclusione, è seguita una tavola rotonda moderata dall’on. Camillo Piazza, presidente di CLASS Onlus, che ha avuto come interlocutori la dott.ssa Maria Cristina Carmeli, direttore dell’Assessorato ai Trasporti e Mobilità integrata del Comune di Genova, l’arch. Valentino Sevino dell’Agenzia Milano Ambiente e Territorio – AMAT e il dott. Raffaele Erba, consigliere della Regione Lombardia.
Articolo pubblicato sull’edizione di questo mese di La Termotecnica
A cura di Ing. Paolo Chiastra, commissione Energia Ordine Ingegneri Milano